sabato 15 agosto 2015

Bali - viaggiare in solitaria





Sono a Bali da quindici giorni.
Avrei potuto scrivere prima, ma ero persa a girare per questa isola meravigliosa.
Sono qui e viaggio da sola. E' un luogo in cui TU DONNA puoi viaggiare tranquillamente in solitaria, chiaramente con un po' di attenzione.
La mia prima tappa è stata Ganggu: una località costiera 10 km a nord di Kuta.
Località molto amata dai surfisti. La vita è tranquilla e i locali chiudono presto, ma merita sicuramente una visita. Ho conosciuto delle ragazze balinesi molto simpatiche e ho impegnato il mio tempo a farmi fare molti massaggi (qui costano un prezzo più alto rispetto a Kuta; calcola che il prezzo medio qui è 100.000 RP).
Informazione utile per i backpackers come me: ho dormito presso Canggu Stay, semplice, colorato, tranquillo, economico e con una connessione web molto valida.
Per dormire qui ho speso 9 Euro per notte e avevo stanza privata.
Successivamente mi sono spostata a Kuta.
Qui c'è un gran casino e se vuoi fare tardi, ballare e bere è il posto giusto.
Negozi e locali aperti fino al mattino.
In verità non stavo proprio a Kuta, stavo tra Legian e Kuta.
Alcuni dicono che è non è un bel posto, ma onestamente io mi sono trovata benissimo. La spiaggia era bella; al tramonto ho bevuto delle buone birre in spiaggia in beach bar molto suggestivi, le Spa sono tantissime e forniscono molti servizi a prezzo economici.
Non ho fatto vita notturna, ho fatto vita da spiaggia. Però è sempre bello sapere che se hai finito le sigarette a mezzanotte e vuoi anche mangiare un panino, c'è qualcuno che può accontentarti.
Qui mi sono fatta fare un massaggio al giorno e mille altri trattamenti estetici che consiglio a uomini e donne considerati i prezzi (un massaggio di un'ora costa dalle 50.000 alle 75.000 RP).
Un giorno camminavo in spiaggia e ho incontrato un tipo con cui andavo a ballare in discoteca dieci anni fa. Che ridere; che belle le piccole sorprese della vita.
Informazione utile per i backpackers come me: ho dormito presso Cayun Hostel. stanza condivisa, ma ambiente molto carino e tranquillo nella parte dedicata al dormitorio. Ostello molto accogliente e personale gentilissimo e super simpatico. Spazi condivisi comodi e bar e ristorante aperti 24 su 24, wi fi buono.Per dormire ho speso 10 Euro per notte con prima colazione inclusa.
Attualmente sono a Padangbai, una località molto tranquilla dove passano un sacco di turisti per prendere la famosa "barca veloce" per raggiungere le isole Gili.
Io ho deciso di stare in questo villaggio di pescatori qualche giorno, per stare un po' più vicina alle persone del luogo. Il villaggio a me piace molto. E' il tuo posto se ti piace fare diving o snorkeling.
Qui dormo in un ostello un po' particolare. In pratica è composto di due piani. Al piano terra c'è il ristorante e al primo piano c'è una grande capanna aperta dove è stato allestito un dormitorio con dei materassi posati a terra. Non è forse il massimo della comodità, ma è molto particolare dormire all'aria aperta e in tanti tutti vicini (12 posti letto). Sembra un po' di essere tornati alle scuole medie quando andavi al campo estivo in montagna con il prete :-D.
Il ristorante sotto ha una buona cucina e a 200 metri da qui c'è una bella spiaggetta chiamata Blu Laguna.
Informazione utile per i backpackers come me:qui dormo a 7 Euro a notte. Non è male, ma lo consiglio solo a quelli che si adattano abbastanza e che non sono infastiditi dall'idea di dormire di fianco a uno sconosciuto.
La prossima settimana vado a Ubud.
Vi scriverò a breve.
Love&Light




1 commento: