Siena - Cor magis tibi Sena pandit
Ieri sono stata a Siena per la prima volta in vita mia.
A mio parere è bellissima, ancor più bella di Firenze.
Poi sono gusti...
Ho passeggiato per ore fra vicoli e vicoletti che si aprivano in piazze splendide contornate di edifici imponenti e maestosi.
Qui "le pietre parlano".
Chissà come si stava qui ai tempi del medioevo....chi stava bene stava "bene", chi stava male stava "male male male".
Siena fiorì nel 1200 grazie ai suoi banchieri e mercanti.
Il Monte dei Paschi di Siena è infatti la più antica banca italiana, nata nel 1472 come monte di pietà per dare aiuto alle classi disagiate (e che aiuto!!! se restavamo al baratto era molto meglio).
Sarebbe curioso fare un salto nel tempo e ritrovarsi nel 1300 in un posto così magico.
La città è divisa in terzieri (terzi di città) e 17 contrade: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.
Piazza del Campo è senz'altro il cuore della città. Qui ci fanno il palio ed è dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Ai senesi sono sempre piaciuti i giochi e i pubblici divertimenti in genere.
Se sei curioso clicca qui >>>>>> e potrai sapere come si divertivano vecchi e bambini.
La Torre del Mangia, dell'elegante Palazzo Pubblico, è la seconda più alta in Italia. Deve il suo nome al primo campanaro che faceva rintoccare la campana, soprannominato Mangiaguadagni per la sua dissipatezza. Sembra che nelle fondamenta della torre ci siano delle monete d'oro.
Celebre la bellezza del Duomo di Siena con il fasto dell'antica Biblioteca Piccolomini, capolavoro del Pinturicchio e la famigerata navata incompiuta (Duomo Nuovo). Quest'ultima fu aggiunta in un secondo momento, ma la peste nera del 1348 non consentì di terminare i lavori.
La Vergine di Santa Maria di Provenzano, cui è dedicata la bella chiesa, ha dato origine al più antico Palio senese; laddove sorge il monumento, c'era una Pietà, portata in quel posto direttamente da Santa Caterina; in un gesto sacrilego, la Pietà fu fatta oggetto di spari da parte di un soldato spagnolo al soldo di Firenze. La statuina rimase intatta e i senesi costruirono la chiesa e dedicarono alla Madonna il Palio del due luglio.
Di cose belle da vedere che ne sono moltissime.
Andateci un paio di giorni, merita davvero.
E poi, si mangia bene e si beve ancora meglio!
Salute a tutti
Incredibile ma vero, non sono ancora stato a Siena!
RispondiElimina