venerdì 8 maggio 2015

La comune di Bagnaia, Sovicille (SI) - un altro modo di vivere è possibile


Qui vicino c'è la famosa Comune di Bagnaia nata nel 1979.
Alcuni amici di Linda abitano lì da oltre 20 anni.
Se vi siete stancati della solita vita e vi piace la condivisione, questa può essere per voi una valida alternativa. Le persone sono splendide e il paesaggio pure.
La Comune di Bagnaia nasce nel 1979, con l'idea di sperimentare nel quotidiano la condivisione delle risorse umane ed economiche e una vita di gruppo che preveda la comprensione, il rispetto reciproco e la collaborazione. Si basa sul principio di equità dei diritti e dei doveri.
Dei 20 membri stabili alcuni lavorano all'esterno della comunità mentre gli altri lavorano nella fattoria, svolgendo lavori nell'orto, campi, uliveti, vigna, bosco, animali, lavori di manutenzione ecc, tutti decisi ed organizzati settimanalmente.
Ogni giorno, a turno, c'è una persona che prepara il pranzo, uno che si occupa delle pulizie degli spazi comuni e due che preparano la cena.
C'è uguaglianza totale tra le persone, indifferentemente dal lavoro o dalla mansione svolta.
Ognuno lascia il proprio stipendio nella comune come succede normalmente in una normale famiglia, solo che questa è una super-famiglia composta di 20 persone.
Ogni settimana ci si riunisce e si prendono assieme tutte le decisioni con il metodo del consenso.
Ogni partecipante sceglie il proprio lavoro, che può essere collocato sia all'interno (artigianale o agricolo) sia all'esterno, a seconda dei propri desideri e delle proprie competenze.
La struttura abitativa e aziendale è situata ai margini di un piccolo borgo in collina, a 12 km da Siena.
Tutti gli abitanti sono impegnati in attività di vario tipo: sociali, politiche, ambientali, pacifiste, iniziative artistiche e culturali aperte a tutti.
L'abitazione è un antico fabbricato rurale in parte ristrutturato per le particolari esigenze della comune. Ogni membro ha la sua camera, mentre gli altri spazi sono collettivi.
Le produzioni sono tutte biologiche. Si auto-producono vino, cereali, olio, formaggi, salumi, pane, verdure e frutta, e dispongono di un'officina meccanica e di una falegnameria.
I boschi forniscono legna per il riscaldamento e da vendere, sono presenti un impianto solare termico ed uno fotovoltaico.
Un laghetto di acqua di pozzo assicura la scorta idrica per l'irrigazione e per gli animali durante tutto il periodo estivo.
Contatti:Via di Bagnaia 37, Ancaiano - Sovicille (SI)Tel. 0577 311014 - 311051lacomune.bagnaia@libero.it



Nessun commento:

Posta un commento